Il microbiota mammario, nuova via entusiasmante della ricerca

Il microbiota mammario, nuova via entusiasmante della ricerca

Ultimamente va molto di moda parlare del microbiota intestinale, del nostro « secondo cervello , ed è corretto. Ora è risaputo che ogni disfunzione intestinale contribuisce ad uno squilibrio della nostra salute fisica o psicologica (o di entrambe).

Ciò che non si sapeva o quasi, era che il tessuto mammario non è sterile ed ospita, nei canali galattofori, una flora batterica proprio come l’intestino.

Ma, con grande sorpresa, le ricerche Inglesi, Canadesi e Americane hanno scoperto un microbiota del seno vivente, SPECIFICO e DIFFERENTE a seconda delle condizioni di salute della persona.

Confrontando dei microbioti di donne sane con dei microbioti di donne affette da tumore del seno, gli autori dimostrano che la composizione qualitativa e quantitativa del microbiota varia in modo significativo in base allo stato di salute della persona.

Pertanto, le donne il cui seno non è canceroso possiedono più batteri di tipo lactobacillus ed alcuni streptococchi. Questi due ceppi, in vitro, hanno un impatto sulla crescita dei tumori che sarebbero in questo modo tenuti sotto controllo, ed avrebbero anche un effetto neutralizzante dei radicali liberi presenti localmente. L’assenza di un microbiota sarebbe il segnale che permetterebbe di parlare di uno stato precanceroso.

Al contrario, sembra che se aumenta il livello di 2 ceppi (E. Coli e Staphylococcusepidermidis) essi favoriscano il cancro, attraverso la loro azione distruttrice a livello del DNA cellulare,potenzializzata da eventuali radiazioni.

Al momento la ricerca continua ed è grande la speranza di scoprire un test di diagnosi PRECOCE del cancro al seno. Sapendo che numerosi altri organi possiedono allo stesso modo dei microbioti specifici, il metodo può eventualmente essere generalizzato.

Dr. Philippe LAGARDE

Per ulteriori informazioni

-revueScientific reports  John WaineCancerInstitute de Santa Monica Californie

-Camilla Urbaniak, joanneCummins,et col. « microbiota of humanBreast Tissue Applied and environementalmicrobiology

PUBBLICITÀ

kitoncologicoBig

Prodotti naturali in grado di ridurre del 70% gli effetti collaterali della chemioterapia. Clicca qui per saperne di più

 KIT BASE PER SOSTEGNO DURANTE LA CHEMIOTERAPIA

 KIT COMPLETO PER SOSTEGNO DURANTE LA CHEMIOTERAPIA

...Oppure Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Per approfondimenti e maggiori informazioni sul tumore e sulle cure ad oggi disponibili visita il portale www.vivereconilcancro.it

Condividi
Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Email this to someone

Nessun commento ancora

Lascia un commento