IL LATTE MATERNO COSTRUISCE LA FLORA INTESTINALE DEL BAMBINO

SCOPERTA IMPORTANTE :  IL LATTE MATERNO COSTRUISCE LA FLORA INTESTINALE DEL BAMBINO e svolge il suo ruolo nella costituzione delle difese immunitarie del bambino.

Sapevamo che l’allattamento al seno era importante per la salute del bambino. Uno studio fatto in collaborazione con le Università dell’Illinois, di Miami e dell’Arkansas e pubblicato in  Genome Biology, dimostra che l’allattamento al seno materno porta benefici al sistema immunitario del bambino.

L’Inra ha pubblicato dei lavori che mostrano la presenza di batteri nel latte umano, nel sangue e nelle feci del bambino durante l’allattamento. I ricercatori hanno rilevato che le stesse specie appartenenti ai generi Bifodibacterium, Streptoccocus e Stephylococcus erano presenti nel latte materno e nella flora intestinale dei loro bambini.  Sapendo al giorno d’oggi che l’intestino rappresenta un pezzo importante del « motore immunitario » nulla vi deve stupire.

In Francia, la percentuale delle madri che allattano è una delle più basse al mondo : solo una madre su due alimenta suo figlio al seno.

Il latte materno è prodotto dal nostro organismo in modo tale da fornire tutti gli elementi che consentiranno al bambino di crescere bene : vitamine, oligoelementi, glucidi, lipidi. Esso possiede, dunque, tutto l’apporto nutrizionale necessario per la crescita del bebè.

Inoltre, contiene tutti gli anticorpi necessari alla costruzione del sistema immunitario del neonato, il quale è inesistente alla nascita e non è contenuto nel latte per neonati attualmente in vendita.

Le proteine contenute nel latte materno sono assimilate meglio dal bebè. Inoltre, sono eliminate meglio dai reni  (essi sono ancora immaturi alla nascita) – questo evita il sorgere di coliche spiacevoli e dolori di stomaco.

L’allattamento al seno fornisce al bambino dei fattori di difesa antinfettivi (i famosi anticorpi). Questi consentono al neonato di costituire il suo proprio sistema immunitario, che lo proteggerebbe dai virus e dai microbi e che lo esporebbe meno a numerose malattie.

Dott.Lagarde philippe

PUBBLICITÀ

kitoncologicoBig

Prodotti naturali in grado di ridurre del 70% gli effetti collaterali della chemioterapia. Clicca qui per saperne di più

 KIT BASE PER SOSTEGNO DURANTE LA CHEMIOTERAPIA

 KIT COMPLETO PER SOSTEGNO DURANTE LA CHEMIOTERAPIA

...Oppure Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Per approfondimenti e maggiori informazioni sul tumore al seno e sulle cure ad oggi disponibili visita il portale www.vivereconilcancro.it

Condividi
Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Email this to someone

Nessun commento ancora

Lascia un commento