DI FRONTE AL CANCRO IL SISTEMA IMMUNITARIO HA UN RUOLO AMBIGUO

DI FRONTE AL CANCRO IL SISTEMA IMMUNITARIO HA UN RUOLO AMBIGUO

E’ nostro amico ? Ci protegge veramente ? Lotta con efficacia contro le cellule cancerose ?

 

sistema-immunitario

 

Il nostro sistema immunitario è stato ed è ancora senza dubbio una delle chiavi di sopravvivenza della nostra specie.

Resta l’ultimo guardiano del nostro organismo di fronte agli invasori invisibili. Ma, per quanto perfezionato sia, il sistema immunitario sembra essere incapace di sbarazzarsi di alcuni invasori.

Man mano che la ricerca fondamentale progredisce, siamo sempre più scettici per quanto riguarda in particolare la sua efficacia di fronte alle cellule del cancro.

Sappiamo già che il riconoscimento delle cellule cancerose da parte del sistema immunitario è in generale impossibile.

Sappiamo adesso che gli antigeni di superficie, che permetterebbero agli anti corpi di riconoscere la cellula anormale, non esistono sulla maggioranza delle cellule cancerose che sono state indotte da un’azione chimica (come sappiamo molti tumori sono provocati dall’azione di una sostanza chimica tossica come per esempio il tabacco).

Solo i tumori indotti da virus (5% dei casi solamente) presentano degli antigeni specifici e possono dunque essere riconosciuti dal sistema immunitario.

Dunque dobbiamo ammettere che per il sistema immunitario la maggior parte delle cellule cancerose sono delle cellule normali poiché non vede differenze.

Di conseguenza, aumentare le capacità del sistema immunitario con degli immunostimolanti per esempio, non ha alcuna azione diretta sulla malattia (Prof. Jannis Kuby New York).

Ma, cosa ancora più inquietante, il sistema immunitario probabilmente ingannato dalla malattia, favorizzerebbe la crescita di cellule cancerose e persino eventualmente parteciperebbe alla nascita di alcuni cancri.

Come mi direte voi ? Quando dei virus, dei batteri o delle cellule cancerose persistono nel nostro corpo senza che il sistema immunitario riesca a disfarsene, assistiamo ad un combattimento senza fine, in cui i linfociti, cellule dell’infiammazione, secretano una moltitudine di molecole: fattori di crescita, proteasi, radicali liberi.

Questi provocheranno allora numerosi danni collaterali.

Oltre a generare l’inizio della disfunzione cellulare, le cellule infiammatorie facilitano l’angiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni per alimentare il tumore) e di conseguenza favoriscono la creazione di metastasi. Inoltre queste metastasi sono favorite ugualmente dalla secrezione di proteasi.

Questi studi rimettono dunque in questione tutto ciò che sapevamo sul ruolo dell’immunità di fronte al cancro.

Le conclusione che possiamo dedurre nell’immediato sono semplici e alla portata di tutti: se l’infiammazione incontestabilmente favorisce il cancro bisogna dunque lottare contro di essa.

E’ là che realizziamo che uno dei primi mezzi per lottare contro l’infiammazione è ancora l’ALIMENTAZIONE:

  • eliminando il più possibile le sostanze che la favoriscono e in particolare gli omega 6, e apportando al contrario delle sostanze che diminuiscono l’infiammazione per esempio gli omega 3.
  • eliminando i prodotti raffinati e diminuendo gli zuccheri.
  • utilizzando intelligentemente alcuni anti infiammatori minori (con l’aiuto del proprio medico), come si fa d’altronde in cardio vascolare ad esempio con l’aspirina a piccole dosi e gli anticox2.
  • lottando contro gli ossidanti con degli antiossidanti naturali (VITAMINA E, VITAMINA C, GLUTATIONE, FRUTTA, VERDURA, CATECHINE contenute nel tè verde, FLAVONOIDI ecc…)

Dr Philippe Lagarde

Svilupperemo presto 2 punti precisi : l’angiogenesi e i radicali liberi.

 

PRINCIPALI FONTI SCIENTIFICHE

David Labbé: département de chimie UQAM

Yanis Kuby : immunologie 2eme cycle médecine. Dunod éditeur 2001

Zucman Rossi INSERM 2008- Le lien entre cancer et inflammation se resserre

Karin Leroy et Patricia de Crémeux -Anomalies moléculaires des cancers . ciblage thérapeutique . Société française du cancer – John Libbey Eurotext

Marie Alex Poul . Institut de recherche sur le cancer Montpellier 2014-2015

 

PUBBLICITÀ

 

vitacomplex

SCOPRI LA LINEA DI INTEGRATORI NATURALI E FITOFARMACI DI VITA COMPLEX

OGGI IN OFFERTA IL KIT PREVENZIONE ricco di antiossidanti 100% naturali

...Oppure Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Per approfondimenti e maggiori informazioni sul tumore e sulle cure ad oggi disponibili visita il portale www.vivereconilcancro.it

 

Condividi
Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Email this to someone

I commenti sono chiusi