CANCRO E FLORA INTESTINALE

CANCRO E FLORA INTESTINALE

“ Quando si tratta di lodare  le virtù di un regime alimentare anti cancro, c’è un attore che praticamente viene a mancare nel scenario : il microbiota intestinale (flora intestinale). Dr. Emeran MAYER.

I batteri del nostro   canale digestivo sono i  grandi dimenticati  delle « cucine anti cancro ». Ma non è tutto. Recenti ricerche dimostrano che i batteri intestinali (microbiota o flora intestinale)    hanno un legame essenziale con l’alimentazione. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che un disequilibrio di quest’ultimo può contribuire al processo cancerogeno.

Quello che mangiamo ha un impatto maggiore sulla composizione dei 4O.OOO MILIARDI DI BATTERI che ospitiamo e sulle sostanze che essi producono.  Molte di queste sostanze favoriscono la cancerogenesi  :

  • Degradando l’ ADN delle cellule della parte intestinale
  • Producendo dei radicali liberi ( soprattutto gli Esteria Coli).
  • Aumentando ed innescando la proliferazione delle cellule della parete intestinale.
  • Provocando e favorendo l’infiammazione coinvolta direttamente nella crescita tumorale.
  • Rendendo più fragile la parete intestinale con la creazione di lacerazioni nella mucosi intestinale (PERMEABILITA’) per secrezione di un enzima la metallo proteasi
  • Inibendo l’immunità antitumorale che impedisce alcuni linfociti T di uccidere le cellule tumorali.
  • Creando un bio film dove i germi cooperano e secernano delle sostanze che possono contribuire alla cancerogenesi.

Per fortuna, tra le sostanze secernate dalla nostra flora intestinale, tutte non sono nocive.

In particolare, una di queste, il Butyrate (acido grasso derivato dalla fermentazione delle fibre alimentari ) inibisce la proliferazione cellulare e possiede un effetto antinfiammatorio. Per di più, la ricerca ha dimostrato che esiste un dialogo permanente tra intestino e cervello, argomento che affronteremo nel nostro prossimo articolo.

Concludendo :

Il rischio di cancerogenesi è intimamente correlato alle nostre abitudini alimentari. Ma, il buon stato della flora, l’integrità della barriera intestinale sono la vera chiave della salute. SENZA QUESTI, NESSUN REGIME ALIMENTARE SARA’ EFFICACE.

I primi consigli :

  • Consumare più fibre e meno grassi animali.
  • Evitare gli additivi e gli zuccheri industriali e di sintesi.
  • Consumare dei pro biotici di qualità ( non facile).
  • Mangiare rilassato perchè lo stress riduce la diversità dei batteri.
  • Fare esercizio.
  • Evitare gli antibiotici e gli ansiolitici (il più possibile).

Referenze :

Emeran Mayer :  Center for neurobiology of stress de l’Université de Los Angeles (USA). The Mind – Gut Connection. Ed . Harper.

Inserm : Microbiote intestinal et santé. http://sciav.fr/2bm ytsk.

Sciences et Avenir  sept. 2016 n° 835

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